martedì 16 novembre 2010

Riduzione della dimensione di un file Word

Di seguito alcuni trucchetti per diminuire la dimensione di un file Word.

  • Compressione di immagini La compressione di immagini consente di eliminare dal file informazioni aggiuntive, come le aree ritagliate, ridurre la risoluzione dell'immagine e, dove possibile, ottimizzare il formato dei file grafici.

  • Disattivazione del salvataggio veloce Il salvataggio veloce di un documento aperto richiede più spazio su disco rispetto al salvataggio normale. Per disattivarlo e risparmiare spazio su disco, deselezionare l'opzione Consenti salvataggio veloce.

  • Incorporamento solo degli stili dei tipi di carattere TrueType utilizzati nel documento L'incorporamento dei tipi di carattere TrueType in un documento ne comporta un aumento della dimensione. Per ridurla, selezionare l'opzione Incorpora solo caratteri in uso. In questo modo verranno incorporati solo gli stili dei tipi di carattere utilizzati nel documento. Inoltre, se si utilizza un massimo di 32 caratteri di un determinato tipo di carattere, ad esempio pochi simboli o un titolo, verranno incorporati solo tali caratteri.

  • Per attivare tale funzione bisogna:


    Dal Menu Strumenti seleziona la voce Opzioni.

    Nella finestra Opzioni selezionare la tabella Salva.
    Selezionare rispettivamente le caselle "Incorpora caratteri True Type" e "Incorpora solo caratteri in uso".

    Premere OK per rendere attivo il salvataggio dei font usati, insieme al documento.







  • Eliminazione di una o più versioni di un documento La creazione di più versioni di un documento mediante la funzionalità del controllo delle versioni ne comporta un aumento della dimensione. Scegliere Versioni dal menu File per controllare se in un documento siano presenti altre versioni. In tal caso, è possibile ridurre la dimensione del documento eliminando le versioni meno recenti.

  • Conversione degli oggetti incorporati in elementi grafici L'aggiunta di oggetti incorporati (oggetto incorporato: Informazioni (oggetto) contenute in un file di origine e inserite in un file di destinazione. Una volta incorporato, l'oggetto diventa parte integrante del file di destinazione. Le modifiche apportate all'oggetto incorporato vengono applicate anche nel file di destinazione.) in un documento ne comporta un aumento della dimensione. Se non è necessario aggiornare un oggetto incorporato contenuto in un documento, è possibile ridurne la dimensione convertendo l'oggetto incorporato in un elemento grafico. Dopo avere convertito l'oggetto, sarà possibile modificarlo come ogni altro elemento grafico di Word. Una volta convertito un oggetto incorporato in elemento grafico, non sarà possibile eseguire l'operazione inversa.

  • Creazione di un collegamento all'oggetto Invece di un oggetto incorporato, utilizzare un oggetto collegato (oggetto collegato: Oggetto creato in un file di origine e inserito in un file di destinazione, mantenendo una connessione tra i due file. L'oggetto collegato inserito nel file di destinazione potrà essere aggiornato quando viene aggiornato il file di origine.) che consente di aggiornare facilmente le informazioni presenti nel documento di Word quando queste vengono modificate nel file di origine (file di origine: File che contiene le informazioni utilizzate per creare un oggetto collegato o incorporato. Quando si aggiornano le informazioni nel file di origine, è possibile aggiornare anche l'oggetto collegato nel file di destinazione.). Nel file di origine vengono memorizzati i dati collegati, mentre nel file di destinazione (file di destinazione: File in cui viene inserito un oggetto collegato o incorporato. Il file di origine contiene le informazioni utilizzate per creare l'oggetto. Le informazioni modificate in un file di destinazione non vengono aggiornate anche nel file di origine.) viene memorizzata solo la posizione del file di origine, benché vengano comunque visualizzati i dati collegati.
  • Nessun commento:

    Posta un commento